Benvenuto su Bialparkinson.it, il sito BIAL dedicato alla malattia di Parkinson e riservato agli operatori sanitari.

La piattaforma offre un’ampia gamma di contenuti scientifici e servizi in costante aggiornamento.

 

Entra nell'area riservata per scoprire gli altri contenuti e servizi della piattaforma.

Entra nell'area riservata per scoprire
gli altri contenuti e servizi della piattaforma.

L'emergenza sanitaria in atto causata dalla pandemia Covid-19, ha messo e continua a mettere in seria discussione la tenuta del Sistema Sanitario Nazionale creando importanti ripercussioni sulla gestione di molti pazienti affetti da altre patologie, tra cui le patologie croniche e degenerative.

La priorità rimane quella di mantenere aperto il dialogo, seppur a distanza, fra medico, paziente e caregivers.

Da qui la necessità per molti specialisti del settore di approfondire diversi aspetti inerenti la telemedicina, al fine di continuare a garantire una efficace gestione e presa in carico dei propri pazienti.

In questo scenario nasce EDUCLIPS, progetto dedicato allo specialista in Neurologia e basato sulla realizzazione di 4 videopillole informative. L'obiettivo è quello di fornire al medico Neurologo interessanti approfondimenti e spunti pratici sulla gestione e il monitoraggio a distanza del paziente con malattia di Parkinson in epoca Covid-19. Dalle tecniche di comunicazione alle migliori piattaforme per effettuare una televisita, dalle principali normative in termini di data privacy alle esperienze di telemedicina, scopri ora EDUCLIPS!

La gestione della Malattia di Parkinson in epoca Covid-19: tra nuove sfide ed opportunità

Roberto Cilia - Medico Specialista in Neurologia - Dirigente Medico U.O.C. Neurologia 1 - "Malattia di Parkinson e distrurbi del movimento" - Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta - Milano

Il Dott. Roberto Cilia racconta l'importante esperienza di Telemedicina dell'Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano nella gestione della malattia di Parkinson, fornendo interessanti spunti per la "nuova" pratica clinica quotidiana che lo specialista in neurologia è tenuto ad affrontare.

Comunicare a distanza: l'ascolto, le tecniche di interazione, gli errori più comuni da evitare

Francesco Di Fant - Esperto di Comunicazione verbale e non verbale - Roma

Come è cambiata la comunicazione medico-paziente durante la pandemia Covid-19? Quali i nuovi scenari di comunicazione virtuale che il medico è chiamato a dover gestire nel rapporto con il proprio paziente? Questi ed altri quesiti vengono trattati con il Dott. Francesco Di Fant che ci fornirà preziosi consigli sulla comunicazione a distanza medico-paziente.

La visita specialistica a distanza: vantaggi e svantaggi delle principali piattaforme per videoconferenza

Roberto Gabrielli - Chief Information Office - M&P Informatica s.r.l. - Genova

La pandemia Covid-19 ha incentivato l'utilizzo degli strumenti di comunicazione a distanza, scatenando una vera e propria rivoluzione digitale. Ma il mercato era davvero pronto per questa "ondata digitale"? Come scegliere il prodotto giusto per una visita specialistica a distanza? Approfondiamo l'argomento con il Dott. Roberto Gabrielli che ci presenta un efficace sintesi su pregi e difetti delle principali piattaforme di video conferenza presenti ad oggi sul mercato.

Tutela della privacy del paziente, consenso al trattamento dei dati e loro conservazione: quali i risvolti nella telemedicina

Claudio Vernetti - Studio Legale Vernetti - Torino

L'utilizzo degli strumenti di comunicazione a distanza e in particolare la Telemedicina non possono prescindere dalla tutela dei dati personali del paziente e del consenso al trattamento degli stessi. Quali sono le informative da sapere per poter accedere consapevolmente all'utilizzo di tali strumenti? Quale il livello di consapevolezza da parte del medico e del paziente circa i reali rischi che si corrono nell'utilizzo di tali strumenti?
Potrete apprezzare i "take-home messages" dell'Avvocato Claudio Vernetti come utile guida in tema di privacy e Telemedicina.

ON/2021_02/IT/047